informazione scolastica, formazione, e-learning, scienze motorie

Benvenuti

NUOVO SITO

 In data 28 Agosto 2012 ho trasfrito il sito su piattaforma wordpresse ed insieme i post salienti riferiti alla didattica e nuove tecnologie dal 2009.

Questo sito rimarrà visibile a questo indirizzo http://www.emanuelazibordi.it/drupal

Il nuovo sito, invece, lo trovo qui: http://www.emanuelazibordi.it

Ti ringrazio per la tua attenzione.

Emanuela

Foglio di calcolo per controllo punteggi Esame di Stato 2012

griglia esame

Qui sotto trovi il file excel (.xls)  "Foglio calcolo EdS" in cui inserire le medie, il credito scolastico e le valutazioni progressive delle prove all'Esame di Stato e tenere sotto controllo gli esiti con i relativi punteggi.

La normativa di riferimento è l'O.M. n.41 11-Maggio 2012.

La griglia è standard con due classi di 30 studenti ma può essere adattata alle diverse esigenze, basta avere un minimo di dimestichezza con l'applicativo. Tutte le celle sono libere, non bloccate.

Buoni esami a tutti/e.

 

Open moodle

 Riporto l'articolo pubblicato sulla rivista Briks con tema "moodle".



Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Luosi”
Mirandola, Modena

Open moodle

di Emanuela Zibordi

-.Abstract-

L’articolo descrive l’utilizzo del CMS moodle come ambiente didattico virtuale aperto ed interattivo da parte di docenti e studenti di una scuola media superiore, ad integrazione della didattica in presenza e per la formazione in servizio.
Le piattaforme in considerazione sono quella personale e quella dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Luosi” di Mirandola, Modena, dove si fa riferimento alla metodologia appresa in un corso online frequentato dalla sottoscritta nel 2007:
http://fecone.passionforlearning.eu/file.php/3/Course_description_e-Learning_Fundamentals.pdf , patrocinato dalla Commissione Europea e progettato da docenti esperti di formazione a distanza, che sfrutta la flessibilità della piattaforma moodle con i suoi strumenti di erogazione dei contenuti, interazione tra soggetti e valutazione degli apprendimenti, rapportandosi al Costruttivismo ed a  scuole di condivisione della conoscenza come l’Open Education e il Connettivismo.
Per ultimo, le testimonianze di alcuni docenti dell’IIS “Giuseppe Luosi” di Mirandola,  Modena,  che faranno il punto sulla sperimentazione nell’uso di moodle nella propria didattica.

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Chi di noi docenti si occupa di didattica e nuove tecnologie è continuamente stimolato e consigliato sull’uso di strumenti Web 2.0 che potrebbero aiutarci nel compito di formare ed educare le nuove generazioni. Gli articoli e le discussioni, generalmente in rete, fanno spesso riferimento ai Social Network dei quali anche noi facciamo un uso quotidiano per mantenerci informati e scambiarci opinioni e dei quali siamo consapevoli della valenza e delle opportunità che offrono nella formazione professionale.

In questo turbinio mediatico che frulla e rende l’informazione liquida e sfuggente, qualcuno negli ultimi anni ha additato i CMS (Content Management System) o i  VLE (Virtual Learning Environment) come strumenti non i grado di porsi all’avanguardia nella interazione ed immediatezza, perchè non capaci di aprirsi tanto quanto gli strumenti del Web 2.0, così da essere etichettati come inclusivi ed obsoleti, che ricalcano cioè l’idea di e-learning ed e-teaching di stampo tradizionale, erogativo ed in prevalenza a carattere comportamentista.
Chi lancia accuse di questo tipo non ha tutti i torti. Nella scuola e nell’università si assiste spesso ad una mera trasposizione nelle piattaforme online della didattica sopra citata, per cui non si ravvede all’orizzonte la sperata innovazione se non ad esclusivo appannaggio della tecnologia che ripropone, però, i consueti datati paradigmi.
Siamo pedagogicamente impreparati -le cause sono ataviche- a plasmare gli strumenti, a cercare vie risolutive e fantasiose che si adattino al cambiamento che deve avvenire, comunque, prima come riflessione pedagogica e metodologica.

Per fortuna il web ogni tanto ci dà qualche suggerimento utile e ci mostra, come ho potuto verificare personalmente, come il CMS moodle può essere utilizzato con una modalità molto simile ad una rete sociale, mantenendo i vantaggi che gli sono peculiari, cioè quello di essere un ambiente di apprendimento anche formale, ovvero, che corrisponda ai requisiti di responsabilità educativa verso i soggetti che vi partecipano.

Mi riferisco in particolare ad un corso online che ho frequentato nel 2007 , e-learning Fundamentals, finanziato dalla Commissione Europea (il corso è riservato agli iscritti ma puoi trovare la copia quasi completa e tradotta sul mio moodle personale, aperta agli utenti ospiti. Non mi dilungo nella descrizione, puoi vedere da te come si sviluppa. Il corso originale è stato ricchissimo di interazioni tra i partecipanti).
Ora, il tempo trascorso da quell’esperienza con colleghi di tutta Europa, potrebbe far pensare ad un precoce invecchiamento nella modalità con la quale è il corso è stato proposto. Personalmente credo di no, anzi, tutt’oggi nella mia scuola stiamo mettendo a punto alcune metodologie sperimentali tratte da quell’esperienza che contemplano l’integrazione tra l’attività in presenza e quella a distanza e l’apprendimento informale adattato alle necessità formali che ciascun docente è tenuto a rispettare. Stiamo mettendo a punto un tentativo di aprire la scuola nello spazio e nel tempo a cui, però, dare un luogo di riferimento certo, continuo ma anche protetto.
Puoi vedere direttamente l’ambiente virtuale dell’IIS “G.Luosi”, anche qui con l’accesso come utente ospite.
(N.B. Alcuni corsi non sono attivi, ti invito a visionare quelli citati dai colleghi nelle interviste in fondo a questo articolo).

Vengo allora a descrivere quali sono le caratteristiche specifiche che contraddistinguono il nostro moodle.

Apertura
Come hai visto tutti i corsi, ad esclusione di alcuni dedicati ai docenti, sono aperti, non hanno cioè la chiave di accesso; chiunque può vedere ciò che è postato, leggere i forum e le attività, scaricare le risorse ma, se non iscritto, non può interagire e, soprattutto, non può leggere i profili personali a  tutela della privacy dei minori. Questo comporta che l’iscrizione avvenga manualmente; solo gli amministratori ed i docenti possono inserire gli utenti in piattaforma. E’ una fase laboriosa ma che in buona parte ci tranquillizza rispetto a situazioni indesiderate.
Se scorro il report dei log, noto che la maggior parte degli accessi avviene come “utente ospite” ed i record di accesso in un anno sono stati più di 250.000.
Non sappiamo chi entra e non abbiamo particolare interesse a saperlo; molto probabilmente tanti accedono dal blocco link del sito della scuola: studenti interni ed esterni, genitori, colleghi di altre scuole, curiosi. A noi interessa mostrare che il nostro laboratorio virtuale è aperto, che si svolgono attività di  learning by doing, che la nostra scuola è anche questa.

Il layout dei corsi
A differenza di molti corsi online dove la home page non è altro che un indice delle risorse messe a disposizione, si è invece preferito postare queste ultime direttamente in prima facciata utilizzando la risorsa “etichetta” che, oltre al compito di dare un titolo agli argomenti, è un ottimo editor di testo in cui includere immagini, video, spaziature e delimitazioni. Si trova già tutto lì davanti, rinunciando ad un’apparenza  troppo ordinata e formale.
Un’altra “risorsa” che utilizziamo è “link a file o sito Web” con la quale si allegano file per il download o si rimanda a siti esterni. Per ultimo attiviamo massicciamente i “forum” per l’interazione e l’upload di nuove risorse. Sono proprio questi ultimi sui quali si opera la valutazione, sia quantitativa sia qualitativa, marginalmente anche con “compiti” e “quiz”.
Si esclude, per le ragioni didattiche di cui tratterò dopo, lo standard SCORM perché non è nostra intenzione erogare contenuti soggetti a tracciabilità, al massimo e in qualche caso per lezioni sequenziali, si è preferito il modello “pacchetti IMSpredisposti con eXelearning, così come proposto nel corso “e-learning Fundamentals”.

Modello didattico
I pochi ed essenziali strumenti visti sopra permettono di lavorare focalizzando l’attenzione didattica su percorsi di costruzione della conoscenza, attingendo anche alle risorse presenti in internet utili alla didattica come siti web,  wiki e social network. Nelle classi dove c’è la LIM le attività sono catturate e postate sulla piattaforma a memoria dei percorsi fatti (mappe, esercizi ecc.).
In pratica: la piattaforma non è utilizzata solo per erogare contenuti prima ed operare valutazioni poi,  ma è funzionale alla rielaborazione attraverso l’interazione tra i soggetti, degli argomenti che via via il docente intende proporre come stimolo all’apprendimento.
Per questo motivo non ha senso tracciare nè gli ingressi nè i contenuti, operazioni che non sono sempre significative dell’ avvenuto apprendimento, ma utilizziamo la piattaforma più come un blog collettivo, anche se non organizzato in termini cronologici, si usa infatti la classificazione per argomenti  nella quale i diversi post e risorse didattiche sono a disposizione in modo permanente.
In particolare l e attività proposte agli studenti si esplicitano nel rimaneggiare i contenuti dando loro una forma personalizzata, ricca di opinioni e approfondimenti, scaturiti da una riflessione soggettiva o di gruppo.
In questa fase non si cerca di ottenere il bel prodotto multimediale, come spesso invitano a fare certe agenzie di formazione che sollecitano la costruzione di learning object per il loro riutilizzo, ma a seguire i processi che portano gli studenti a costruirsi percorsi attraverso una forte interazione e condivisione. Se poi il risultato è un oggetto digitale apprezzabile e riutilizzabile, tanto meglio. Ma non è questo lo scopo principale.
Fondamentale è poi l’uso associato dei Social Network (facebook, twitter, youtube, slideshare, goodreads ed altri) sia per reperire risorse didattiche, sia per condividere e pubblicizzare i propri prodotti educativi nel contenuto e nella metodologia, in modo da rendere ulteriormente disponibile ciò che si fa insieme.

I protagonisti
Vorrei a questo punto lasciare la parola ai colleghi che utilizzano moodle secondo questi paradigmi costruttivisti e connettivi perché, ciascuno secondo le caratteristiche disciplinari, riesce ad organizzare la propria attività in maniera personalizzata, contestuale alla classe e alle condizioni ambientali.
Ho posto qualche domanda a:

●   Rosaria Romeo - Italiano e Storia, biennio Istituto Tecnico Economico;

●   Maura Zini - Informatica e Telecomunicazioni,  Istituto Tecnico Economico e Istituto Professionale Servizi Amministrativi

Walter Loddi - Storia Filosofia, triennio Liceo Linguistico;

Paola Ruggeri - Francese, quinquennio Istituto Tecnico Economico;

e a me stessa:

Emanuela Zibordi - Scienze Motorie, quinquennio Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico.


D: Da quando utilizzi moodle nella didattica delle tue discipline, ritieni che questa piattaforma sia uno strumento che ti faciliti nella realizzazione di proposte didattiche più aperte, interattive e creative?

Romeo: Utilizzo moodle da due anni, è stato uno strumento che mi ha permesso di proporre ai miei studenti attività didattiche più creative ed interattive: utilizzo di video, file audio, forum di discussione hanno reso meno piatte e monotone alcune attività, puntando di più sulle competenze e non solo sui contenuti.

Zini: Utilizzo moode da tre anni, sia con una piattaforma personale www.maurazini.it/moodle ,  sia della scuola. Ritengo questo CMS uno strumento utilissimo perché sufficientemente  elastico e userfriendly da essere tranquillamente utilizzato da tutte le tipologie di miei studenti. Ho preferito da subito tenere aperti i corsi a tutti gli ospiti  e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Loddi: non alto il profilo dell’interattività, ma per carenze bilaterali di tempo (i nostri studenti sono ancora obbligati ad un intenso lavoro domestico, anche esecutivo); molto alto invece quello della rielaborazione ordinata e secondo sistemazioni grafiche loro favorevoli dei contenuti delle discipline.

Ruggeri: la piattaforma facilita enormemente l’interattività e la creatività; gli studenti devono essere però ben informati sulle finalità ed aver chiari gli obiettivi cui si tende.

Zibordi: uso moodle da parecchi anni, sia quello personale, www-emanuelazibordi.it/moodle , sia quello della scuola per corsi tematici rivolti agli studenti e per la formazione dei docenti.  Ritengo sia una piattaforma molto flessibile, infatti negli anni, frequentando corsi online italiani e stranieri, ho potuto constatare come questo strumento possa essere usato in base alle necessità ed alla “filosofia” dei vari docenti: dalla modalità più chiusa con una didattica classica a quella più aperta ad esperienze innovative.

D: Qual è il link del tuo corso? Per cosa si caratterizza come metodologia?

Romeo:
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=39
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=38
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=14

Ho raggruppato le attività per argomenti e per ognuno di essi ho inserito le lezioni svolte in classe, approfondimenti, forum di discussione su temi di attualità ma anche su romanzi letti in classe per insegnare ai ragazzi ad esprimere la propria opinione sostenendola e condividendo anche le opinioni altrui. Di volta in volta cerco di assegnare compiti più creativi e costruttivi inserendo filmati, file audio; inserisco anche tracce di studio utili per preparare verifiche e interrogazioni. Prima di una prova attivo un forum “Sos verifica” che gli studenti utilizzano per un ripasso collaborativo degli argomenti.

Zini: Questi i link alle  aule virtuali attive:  

●    http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=9

●    http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=24

●    http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=36

Insegno una disciplina tecnica che propone una lettura della realtà attraverso varie prospettive e modalità: dall’approccio tecnico a quello più empirico ed esperienziale, sollecitando capacità logico-deduttive,  fino a quelle astratte e narrative.
Per questo le modalità di utilizzo della piattaforma è molto vario perché dipende dal tipo di contenuto che propongo. Inoltre, spesso, intervengo con moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning)  di insegnamento  in lingua inglese, che stimola ulteriormente l’interazione.
Con la piattaforma moodle  prevedo fondamentalmente tre modalità di interazione che sono il forum, il quiz e i compiti, strumenti simili a quelli a cui sono abituati i nostri studenti ad esempio sul social network Facebook, inoltre l’uso dei wiki esterni, permette la scrittura di parti di codice per template, relazioni o altre risorse.
Per altri ambienti o linguaggi di programmazione si può interfacciare la propria didattica su piattaforma con applicativi creati ad hoc: con exelearning, in flash o direttamente in html.

Loddi: Il link è questo:
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=7
Si tratta di un’aula virtuale nelle quale gli studenti hanno forum di discussione e nelle
a quale a fine anno si organizzano gli appunti per farne ebook come prodotto del processo di insegnamento/apprendimento da condividere con studenti e colleghi.

Ruggeri: il link dei corsi di francese è questo:
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=6
Ogni insegnante di francese della scuola può inserire materiale di studio nei vari livelli in cui il corso è articolato e in base alle esigenze della propria didattica.
Ogni livello è suddiviso nelle seguenti categorie: lexique (vocaboli), exercices (grammatica), rattrapage (recupero) , approfondissement, (approfondimento)  activités DELF (certificazione linguistica). All’interno di ogni categoria sono individuabili singoli argomenti affrontati in classe e ripresi in piattaforma con modalità diverse, ad esempio link a siti o documenti cui gli studenti possono accedere e dove possono trovare un’auto-correzione.
C’è anche la possibilità di aprire forum di discussione su determinati argomenti.
Il link del mio corso di francese, destinato alla classe 2.0 che sperimenta la didattica con le TIC, è il seguente:
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=11
si tratta di un corso impostato su una simulazione globale che ha una scuola virtuale situata in Québec e si articola come segue:
1 Notre école;
2 Le e-book de notre cours
3 Notre ville (Montréal, le quartier Cote des neiges), etc.
Le varie sezioni sono create dagli studenti a mano a mano che gli argomenti vengono svolti in classe su documenti condivisi su Google docs. e poi pubblicate.

Zibordi: gestisco la piattaforma come amministratrice, insieme alla Prof.ssa Zini. I miei ambiti sono da quello strettamente disciplinare a quelli di progetto, segnalo in particolare questi:
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=5
Questo è il mio spazio disciplinare di Scienze Motorie che utilizzo soprattutto per quelle attività teoriche e/o alternative alla pratica della materia che insegno. Posto video fatti dagli studenti, Google documenti preparati in vista degli Esami di Stato per le classi terminali, attività di lettura e commenti di libri sullo sport.
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=40
Questo, invece, è riservato ad un progetto di autonomia, Web Lab,  per studenti delle classi prime del Liceo che imparano ad usare gli strumenti del web per l’apprendimento, come wiki, video, social network, ecc. in cui si impara a costruire oggetti digitali multimediali in collaborazione e a commentarli in interazione.
http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=2
Segnalo tra i tanti nella sezione formazione questo corso tenuto un paio di anni fa ai colleghi della mia scuola, Docenti Web 2.0,  sull’uso delle nuove tecnologie.

Didatticamente utilizzo le modalità descritte in precedenza.

D: Come integri la piattaforma con la LIM e/o il Web?

Romeo: Con la LIM ed il Web posso costruire le lezioni con i miei studenti ed utilizzare cartine geografiche, documenti, pagine di quotidiani, testi di vario genere da analizzare, filmati e inserirle in piattaforma per eventuali approfondimenti e chiarimenti attraverso compiti online ma soprattutto forum di discussione.

Zini: Dovendo insegnare una disciplina tecnica uso frequentemente il laboratorio di informatica e meno la LIM . Quest’ultima avviene attraverso l’utilizzo sinergico della medesima nei progetti didattici  (Si…Cura la Vita) che condivido con alcuni docenti (prof.ssa Romeo e Maietti).

Loddi: prevalentemente con il Web - la LIM sarebbe utile per storia, ma assai impervia per una disciplina iperconcettuale come filosofia ( a meno di non ridurla alle immagini).

Ruggeri: La LIM mi consente di memorizzare ed eventualmente collocare sulla piattaforma le lezioni; il Web mi consente di interagire in classe ed a casa.

Zibordi: uso la LIM per i progetti e prevalentemente per connettermi online agli strumenti del web che uso massicciamente.

D: Come si relazionano gli studenti con questo strumento ed in generale con le nuove tecnologie?

Romeo: Si relazionano molto bene ovviamente vi è sempre il supporto e la supervisione dell’insegnante; obiettivo primario per me è una educazione all’uso delle nuove tecnologie al fine di rendere gli studenti consapevoli dell’uso che fanno di questi strumenti che possono rendere più facili, più costruttive e più creative alcune attività ma che non possono sostituire al 100% tutto ciò che noi percepiamo.

Zini: Molto bene. Gli studenti sono in genere molto ben disposti alle nuove tecnologie. Il problema è a mio avviso che non tutti i ragazzi sono interessati ad approfondire la loro capacità di utilizzo dei nuovi strumenti  ma si accontentano di  saperli gestire alla bene meglio.
La tecnologia offre molti strumenti interessanti che possono a mio avviso rappresentare utili mezzi per avvicinare i ragazzi alla conoscenza ma non sono la panacea a tutto. Occorre sempre introdurli al senso , cioè occorre che imparino a scoprire come in che modo e misura e a che prezzo possono essere davvero utili per loro.
Non possono a mio avviso  sostituire in nessun caso il ruolo del docente che deve sempre far da tramite e anzi è proprio quest’ultimo a decretare un buon o cattivo utilizzo della piattaforma moodle come di qualsiasi altro strumento o mezzo. E’ necessario anche sorreggerli quando si rendono conto che le nuove tecnologie non si sostituiscono a loro e a loro è sempre richiesto un impegno personale che può essere più stimolante ma non meno faticoso.

Loddi: ottimamente, tanto che abbiamo in sostanza scritto un manuale on-line di Filosofia e di Storia; ma un manuale REALE, secondo le scansioni, i tempi e la prospettiva tematica realmente svolta...Non ammassi di carta...

Ruggeri: gli studenti sono perfettamente a loro agio nell’utilizzo delle le nuove tecnologie come strumento. Danno ottimi supporti agli insegnanti, ma non sempre svolgono con puntualità le consegne impartite se queste non sono immediatamente oggetto di valutazione.

Zibordi: la facilità d’uso è inversamente proporzionale all’età. Gli studenti più giovani hanno maggior dimestichezza anche perché hanno già avuto esperienze di utilizzo delle TIC alla scuola media. Gli studenti degli ultimi anni, dopo un primo momento di empasse, imparano però facilmente e ritengono sia più comodo poter lavorare organizzando i propri tempi di intervento e con modalità organizzative autonome.

D: Ritieni che la motivazione nello studio sia migliorata?

Romeo: complessivamente è migliorata, ma la motivazione va alimentata ogni giorno attraverso le nostre esperienze, le nostre idee ed anche attraverso l’incoraggiamento degli insegnanti e la loro approvazione finalizzati a valorizzare gli alunni prima come persone e poi come studenti.

Zini: In diversi casi la tecnologia è un volano alla motivazione allo studio, ma questa va sorretta. Per farlo è necessario che ciascuno scopra un interesse e una motivazione personale , un senso e un fine, occorre cioè sempre lavorare a livello personale con ogni studente.

Loddi: sicuramente migliorato l’ordine degli appunti e la percezione della loro assoluta utilità, non solo in vista delle prove, ma come costruttori essi stessi di concetti.

Ruggeri: la motivazione sicuramente, ma l’applicazione nello studio e nella rielaborazione dei contenuti è un fattore individuale che, a volte, è indipendente dagli strumenti utilizzati.

Zibordi: trovo che la motivazione si autoalimenti nel momento in cui si integra un nuovo apprendimento con esperienze personali, opinioni condivise, creatività e soddisfazione di aver prodotto qualcosa di originale. Direi che questo, con le TIC,  succede spesso.

D: Come hanno accettato le famiglie l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica?

Romeo: benissimo! Si collegano spesso come utenti ospiti per controllare le attività che svolgono i loro figli. Lo utilizzo anche lo spazio news per comunicare avvisi alle famiglie riguardanti sempre la didattica della classe e i genitori apprezzano molto questa modalità di comunicazione.

Zini: le famiglie, ancor di più degli alunni, accolgono bene gli usi delle nuove tecnologie.

Loddi: non ho dati certi, ma credo bene.

Ruggeri: le famiglie hanno accolto favorevolmente l’utilizzo delle nuove tecnologie, dal loro punto di vista, però, danno tutto per scontato, mentre per noi docenti è uno sforzo notevole quello di cambiare l’approccio alla nuova didattica.

Zibordi: nemmeno io ho dati statistici, ma dai colloqui con i genitori c’è consapevolezza che le nuove tecnologie siano strumenti molto utili alla conoscenza e vedono favorevolmente questa integrazione con le pratiche abituali dei dispositivi che usano i figli, tra cui PC e cellulari.

D: Aggiungi pure considerazioni personali che ritieni utile condividere con i colleghi.

Romeo: Le attività svolte in piattaforma devono essere valutate sia per riconoscere il lavoro svolto dagli studenti sia per incentivare ed alimentare la motivazione di cui parlavamo prima.

Zini: Le nuove tecnologie hanno indubbiamente appeal: sono uno stimolo e un mezzo da conoscere ed usare ma non occorre mai perdere di vista il fine ultimo che è l’apprendimento dei ragazzi. Personalmente spesso mi lascio prendere dalla curiosità dal voler fare di più ma non devo mai dimenticare ciò che faccio , nel modo, nei contenuti, nei tempi devo sempre calibrarmi sui ragazzi e ricordare ogni loro problema e/o stile di apprendimento, i loro tempi e le loro attese.

Ruggeri: l’attività online è accettata nel momento in cui sostituisce completamente a quella tradizionale. Non bisogna fare l’errore di sovraccaricare le modalità e di dare la percezione che gli studenti debbano lavorare il doppio.

Zibordi: più facile proporre la didattica online agli studenti che non con i colleghi, per ovvie ragioni, che non dipendono solo dalla dimestichezza dell’uso dei dispositivi informatici. C’è uno scoglio molto forte che consiste nel superare il concetto che l’apprendimento sia un fattore individuale, che avviene in un ambiente isolato e non disturbato. Per i nostri studenti non è più così: studiano con il cellulare appoggiato di fianco ai libri, con il PC acceso ed aperto alla pagina Facebook. Se riusciremo a far passare le prassi che anche la scuola accetta ed usa questi strumenti comunicativi,  probabilmente daremo una percezione meno schizofrenica delle modalità con le quali si impara normalmente anche fuori dalla scuola.

Conclusioni
Sperimentare significa prendere in considerazione concetti pedagogici e medodologici emergenti ed applicarli al contesto, rilevandone punti di forza e di debolezza, aggiustarli con un processo di feedback per poi affinarne le strategie.
La ricerca che abbiamo messo in campo si scontra quotidianamente con molte difficoltà come l’accesso domestico alla rete da parte degli studenti, la disponibilità di dispositivi quali LIM, PC, laptop, connessioni internet in tutte le aree che, pur presenti nella scuola, non sono ancora così estese come sarebbe invece auspicabile.
La nostra rotta però, è segnata dalla consapevolezza di valorizzare ciò che si ha.
Certo, anche a noi piacerebbe che ciascuno studente avesse un dispositivo personale come un netbook o un iPad, una LIM in ogni classe, ma queste condizioni sono ideali e al miglioramento si arriva se si ha abbastanza esperienza per capire cosa sia meglio, cosa funzioni meglio, qual è il rapporto costi / benefici che permetta di applicare l’innovazione didattica anche con poche risorse.
Il sistema che stiamo mettendo a punto, anche se poco eclatante perché usa un software gratuito come moodle, credo possa  essere interessante come esperienza per l’innovazione a costo irrisorio, ma che ottenga risultati apprezzabili, soddisfacenti sia per docenti sia per gli studenti.
L’esperimento è ancora in corso; stiamo allargando ad altri docenti l’opportunità di utilizzare la piattaforma con una formazione specifica ma che include, inevitabilmente, tutta la problematica dell’utilizzo delle nuove tecnologie, dei nuovi linguaggi e dei nuovi strumenti di comunicazione, non ultimo attivando una didattica per competenze che sappia valorizzare le conoscenze, le abilità specifiche sia individuali sia relazionali nella rete, che si prolunga oltre la fase in presenza ed oltre lo spazio ridotto della classe.

emanuela.zibordi@gmail.com
http://www.emanuelazibordi.it

 

Web Lab 24-4-2012

facebook love

 La lezione di oggi ha visto due argomenti principali che, vedremo, sono in stretta correlazione:

  1. Social Network dedicati
  2. Ebook ed editoria digitale

Partiamo dal primo che si svolge in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning) che vuol dire che questa Unità di Apprendimento in lingua inglese come da indicazioni ministeriali per il Liceo Linguistico.

Abbiamo avuto modo di trattare i Social Network nelle lezioni precedenti con le applicazioni di Google, come Google docs e Blogger, Youtube e naturalmente Facebook che, come SN generalista, ci è servito per postare le risorse che abbiamo creato. Quest'ultimo non lo trattiamo analiticamente perchè sai già usarlo  bene, meglio di me, invece ti vorrei mostrare altri due SN dedicati come goodreads e Flickr perché, essendo specifici per la condivisione della lettura di libri e  immagini, potrebbero stimolarti a queste attività che sono istruttive e divertenti. Non si sa mai :)

goodreads

 Attività da svolgere:

  • entra in goodreads e attiva il tuo account personale. Puoi utilizzare l'account di facebook, comodo, vero?
  • vai sul tuo profilo goodreads e copia l'URL nel forum su moodle, nel corso Web Lab, all'argomento 9.

Al momento ci fermiamo qui perchè poi proseguiremo la scoperta di questo strumento le lezioni successive.

Passiamo ora al secondo argomento che riguarda, invece, l'incontro con gli editori di Barabba che ci verranno a trovare nella nostra scuola e ci parleranno di editoria digitale e di ebook.

Attività da svolgere: Sul loro sito, esattamente qui, puoi scaricare i libri che hanno pubblicato nei formati .pdf (che sai cos'è) .epub, quello adatto a dispositivi mobile come smart phone e tablet e .mobi per kindle.

Io ti consiglierei uno di questi, di cui puoi leggere tutto o qualche racconto:

febbraio 29 cicatrici pensieri in apnea

clicca sull'immagine per andare alla pagina dove scaricare il libro

quindi, torni sul moodle, all'argomento 10 del Web Lab nel forum dedicato, posti il commento al libro e ne commenti almeno cinque dei tuoi compagni.

Ti ricordo l'incontro del 5 Maggio alle 10.30 nell'auditorium del Liceo.

In allegato .pdf, qui sotto, ti metto la locandina dell'evento che puoi scaricare e stampare anche a ricordo della giornata. 

Tosti, come al solito. A presto ;)

 

Web Lab 6,13,20,27-3 e 3-4-2012

 

Queste lezioni sono state dedicate al completamento dell'attività precedente e all'apertura di un blog personale.

Cos'è un blog? Abbiamo detto che è un applicativo del web che permette di scrivere - postare- contenuti con modalità cronologica: i post nuovi sono in alto, quelli più vecchi scorrono verso il basso. Il nome è una forma contratta delle parole web+logos che vuol dire discorso nella rete.

E' una specie di diario nel quale, però, si devono mantenere le regole di netiquette e deve essere strutturato in modo che sia leggibile con una formattazione adeguata.

Attenzione! Diario non significa che si possono postare contenuti troppo personali; un blog è visibile a tutti.

Abbiamo quindi aperto un blog con Blogger, l'applicativo di Google, sfruttando il nostro account di Gmail.

Alcuni di voi si stanno chiedendo a cosa può servire: beh, a tante cose! Vi consiglio, come hanno già fatto alcuni, di indirizzarlo verso qualche passione come lo sport, la musica, la lettura, l'attualità, qualche cosa che avete imparato e volete condividere, ecc. oppure, perché no, tutte queste cose insieme. 

Intanto potete postare le risorse che abbiamo costruito nel nostro Web Lab ;)

Per impostarlo secondo i propri desideri e gusti estetici ci vuole un po' di tempo, è infatti uno strumento che si aggiusta strada facendo, inserendo e togliendo secondo necessità. Ci vuole pazienza e provare ad usare tutte le opportunità.

La differenza con Facebook, che già tutti/e conoscete a menadito, è che il blog è personale, solo vostro, poi basta un click e si può inviare quello che avete pubblicato anche sul famoso Social Network. E' probabile che facciate un figurone e una bella sorpresa ai vostri follower.

Le prossime lezioni, conclusive, saranno sui Social Network in particolare due: Flickr, con un contest fotografico e Goodreads con la lettura e commento di un ebook.

A presto :)

 

 

Mappe concettuali e.f.

Educazione Fisica: mappe concettuali realizzate con Google Docs dalle classi 5B, 5C Liceo Pico e 5E Tecnico Luosi. A.S. 2011-12

Quinta B: https://docs.google.com/present/view?id=dhm5h5gj_2617vwsnfdc

Quinta C: https://docs.google.com/present/view?id=dhm5h5gj_256mx6prdd4

Quinta E: https://docs.google.com/present/view?id=dhm5h5gj_259djx9wpdz

Bricks - rivista online - Tema moodle

bricks_lgo

E' online il nuovo numero di Bricks dedicato a moodle.

Tra tutti gli articoli scaricabili in formato .pdf e .epub, anche quello a mia firma relativo all'esperienza della nostra scuola, l'IIS "Giuseppe Luosi" di Mirandola, Modena.

Consiglio la lettura degli interventi in particolare ai colleghi che stanno seguendo il corso "moodle lab", così da avere un confronto con esperienze in altri Istituti ed una visione più ampia di ciò che questo strumento può offrire nella propria didattica. 

Personalmente ringrazio gli amici della redazione di Bricks, il Dirigente ed i  colleghi del "Luosi" che collaborano pazientemente e con entusiasmo a questo progetto.

 

 

Moodle Lab 8-3-12

usare moodle 

 

L'immagine che vedi sopra è la copertina di un testo scritto da un amico, Gianni Marconato,  che gentilmente lo rende disponibile e gratuito in formato .pdf a questo indirizzo:

http://www.guaraldi.it/download/usare_moodle.pdf

Ti consiglio di scaricare l'ebook e di consultarlo per trovare degli ulteriori approcci didattici utilizzando questa piattaforma.

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La lezione dell'8 Marzo, l'ultima collettiva, ha avuto due argomenti:

  • Come iscrivere gli studenti nella propria classe virtuale.
  • L'attività Compiti, in particolare con la modalità "consegna singola"

Vediamo il primo: nella tua classe virtuale hai il ruolo di Amministratore che ti permette di inserire gli studenti nella classe. Per fare questo prima devi aver consegnato agli amministratori della piattaforma (Zini, Zibordi, D'Aniello) l'elenco  degli studenti con il rispettivo indirizzo di posta elettronica (in formato digitale), preferibile quello di Google, gmail. Questa operazione basta eseguirla una volta sola per tutti gli anni di permanenza nell'Istituto.

Per inserire gli studenti nella propria classe, invece, si procede così:

  • apri il tuo corso, blocco Amministrazione a sinistra ---> clicca su Ruoli;
  • compare una pagina con l'elenco dei ruoli,  clicca su Studente;
  • nella finestra a destra c'è l'elenco di tutti gli iscritti, scegli e seleziona dall'elenco tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera del PC,  (i nomi così selezionati sono evidenziati in blu);
  • clicca sul tasto centrale Aggiungi;
  • i nomi e il numero degli studenti compare nel riquadro a sinistra;
  • controlla se ci sono tutti quindi scorri in fondo alla pagina e clicca sul bottone Assegna ruoli nel contesto...
  • Fine. Gli studenti ora possono interagire nella classe virtuale.

Il secondo argomento tratta dell'attività Compiti cioè la possibilità di dare delle consegne agli studenti tramite un allegato e farselo rispedire completato con una modalità comunicativa uno a uno, cioè solo il docente e quello studente vedono il prodotto finale.

Come procedere didatticamente ed operativamente:

  • I caso - gli studenti non devono elaborare il file:
    1. apri un'etichetta e spiega il compito che devono svolgere (es: leggi la poesia e fai la parafrasi);
    2. con la risorsa link a file o sito web allega il file (con il testo della poesia), meglio se .pdf e lo inserisci in piattaforma  ;
    3. vai nel menu a tendina attività e scegli Compiti --->Consegna singola; si apre la pagina Creazione Compito dove si inserisce il titolo (es: parafrasi) e la descrizione di quello che devono fare (es: scrivi la parafrasi in formato digitale e spediscila come allegato);
    4. lo studente fa il compito offline e quando ha terminato allega il proprio elaborato;
    5. il docente lo riceve, fa la correzione, mette la valutazione ed il giudizio, che viene inviato automaticamente allo studente tramite email;
  • II caso - gli studenti devono elaborare il file:
    1. E' del tutto simile al precedente solo che si invia un file sul quale gli studenti possono o devono scrivere, allora è consigliabile mandarli in un formato che sia leggibile da tutti come ad esempio Open Office, libero e gratuito.

Per verificare lo stato delle valutazioni  clicca nel menu Amministrazione e sull'icona Valutazioni. Compare l'elenco degli studenti con di tutte le attività svolte con  i voti, i giudizi per ciascuno.

Per l'aspetto didattico ricorda che il compito deve essere formulato in modo che siano richiesti  degli obiettivi superiori come ad esempio sviluppi personale, rielaborazioni, ricerche mirate, attività che richiedano abilità creative, ecc. perché così si evita che gli studenti scopiazzino e abusino del copiaincolla, inoltre è sempre bene dare  consegne strutturate e non generali e dispersive.

Come d'accordo rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e per seguirti individualmente nel tuo progetto didattico. Contattami pure per fissare un appuntamento.

A presto e grazie della tua attenzione e collaborazione. :)

 

 

Moodle Lab 1-3-12

 confucio

Esordisco con questa massima di Confucio perchè l'apprendimento si attiva e si stabilizza nei processi mentali, se si passa attraverso un percorso di costruzione del sapere. Questo vale per tutti, indistintamente, così per i nostri studenti come per noi. 

Non mi stancherò mai di dirlo: fare significa sbagliare, chi è esperto in un certo campo ha fatto e conosce tutti gli errori possibili immaginabili di quel campo e ne ha fatto tesoro. E' sicuramente così per ciascuna delle nostre metodologie disciplinari.

Attenzione: apprendere per prove ed errori non vuol dire escludere la coscienza e la consapevolezza, anzi, implica attivare quella serie di processi di retroazione (feedback) e di metariflessione che ci permettono di affinare ed aggiustare le nostre azioni affinché siano più efficaci ed efficienti.

Imparare ad usare gli strumenti informatici poi, dati alcuni concetti base, assomiglia all'apprendimento di uno sport o uno strumento musicale: immaginate la prima volta che avete indossato i pattini, gli sci, avete preso in mano una racchetta o avete messo le mani su una tastiera di pianoforte. Questi strumenti ci sembrano all'inizio estranei ma sono via via inglobati nel nostro schema corporeo finchè non diventano parte di noi e il nostro cervello li legge proprio come nostri prolungamenti o protesi.

Per migliorare l'apprendimento bisogna, però, fare esercizio, osservare sè e gli altri, essere curiosi e soprattutto sbagliare.

Ricordiamoci anche che l'errore fa parte dell'apprendimento per competenze, l'unico che ci permetta di comprendere in profondità e che alla fine risulta indelebile, perchè passato attraverso il nostro corpo.

Sull'errore, vi invito a leggere questo articolo di Giuseppe Granieri.

Fine del sermone. :)

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Bene. In quest'ultima lezione abbiamo ripreso le procedure viste in precedenza (si veda post del 22-2). E qui vi invito ad esercitarvi nel corso laboratorio a casa sul vostro PC. E' indispensabile che proviate e riproviate.  In caso di intoppi sono sempre a vostra disposizione, scrivete sul forum, fermatemi nei corridoi, chiedete a colleghi di corso. Non abbiate timore di fare brutta figura. [Nessuno nasce imparato (cit.)]

Come nuova procedura abbiamo visto come inserire degli allegati di file con qualsiasi estensione (.doc, .pdf, .xls, .ppt, .odt, .mp3, ecc.) ma facendo attenzione affinchè il formato sia fruibile da tutti, quindi preferire, quando possibile, il .pdf perchè leggibile da tutti i sistemi operativi. Nel caso si mandino file che devono essere editati dagli studenti, mettere sempre oltre la versione Microsoft Office, anche quella Open Office gratuito online.

Il tutorial su come inserire le risorse come allegati si trova qui http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=10 all'argomento 5.

Successivamente, con alcuni di voi che sono rimasti oltre l'orario, abbiamo visto come inserire un video in etichetta. Questa procedura la ripeteremo Giovedì 8 Marzo per l'ultimo incontro collettivo dove concluderemo con l'attività "compiti". Successivamente sarò a disposizione su appuntamento per incontri individuali o a gruppi ristretti secondo le vostre esigenze.

A presto.

 

Moodle Lab - 22-2-2012

moodle labs

Questa lezione è stata dedicata alla risorsa "etichetta" che, come ho detto in precedenza, è uno strumento molto versatile per postare risorse didattiche.

I tutorial* degli strumenti li trovi in questo corso sulla piattaforma moodle della scuola http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=10; alla lezione 3 quello appunto sulle etichette, dove nell'incontro del 22 si è provato:

  • ad inserire testo e fare link a pagine sul web;
  • ad inserire le immagini (ricorda di controllare prima la dimensione).

Nella home page del nostro moodle ho predisposto un'aula virtuale per ciascun docente (il cognome nel titolo) per cui si potrebbe iniziare ad inserire qualcosa come ad esempio riscrivere il titolo ed un immagine nel primo blocco in alto, quello di presentazione del proprio corso.

Attività:

  1. provare ancora sul corso laboratorio a ripetere le procedure viste insieme finchè non si consolida l'abilità;
  2. entrare nella propria classe virtuale e sistemare il blocco di presentazione (il primo in alto che rimane sempre visibile), secondo il proprio gusto ed esigenze.

Prossimo incontro Giovedì 1 Marzo.

A presto e buon lavoro. ;)

*i tutorial sono delle brevi lezioni che insegnano le procedure passo passo per acquisire le skills sullo strumento.

P.S. Sarei disponibile ad altre due lezioni oltre quella programmata del 1 Marzo. I giorni potrebbero essere Giovedì 8 Marzo ed Martedì 12 Marzo 2012. Aspetto vostre disponibilità.

Web Lab 24, 31-1, 7, 14, 21, 28-2-2012

In questa serie di lezioni produrremo dei video didattici su micro contenuti, partendo da personaggi ritagliati dalla carta che dovranno sostenere un dialogo.

Una volta disegnate le figure e gli eventuali oggetti, si fotografano e si utilizzano le immagini organizzando lo story board su power point o Goggle documenti, versione presentazione.

 power point 

Ottenuta la presentazione la carichiamo su slideshare per la condivisione:

slideshare

successivamente, con moviemaker trasformiamo le slide in video che saranno postate su youtube:

 youtube

Attività: Sulla piattaforma moodle, argomento7,  c'è un forum in cui fare l'upload del prodotto, sia in forma di presentazione, sia come link (o codice embed) del video di you tube.

Ciascuno è tenuto a guardare TUTTE le presentazioni e/o video dei gruppi e lasciare un proprio commento.

Buon lavoro ;)

Moodle Lab 14-2-12

 

lego

Primo incontro su come integrare Moodle nella didattica.

  • Cos'è moodle

La breve descrizione delle caratteristiche del software le abbiamo viste nella presentazione che trovi nel corso Docenti Web 2.0 sulla piattaforma moodle d'Istituto all'argomento 3, mentre all'argomento 4, ci sono anche i tutorial che useremo nelle prossime lezioni.

Abbiamo visto alcuni termini ed acronimi tra cui:

  • CMS = Content Management System
  • LCMS = Learning Content Management System
  • Programmi Open Source e Free
  • Browser
  • Avatar

Le definizioni le trovi facilmente su wikipedia.

  • Come fare un account e come richiedere i dati per l'account Google agli studenti
  • Gestione e compilazione del profilo.

A questo punto abbiamo incontrato un editor di testo (in questo caso era per la descrizione personale) che troveremo spesso anche negli altri strumenti di moodle.

Abbiamo ispezionato le icone di formattazione che sono simili a quelle di altri editor, in più abbiamo visto l'icona per pulire il codice di Word e quella per visualizzare il codice html del testo inserito (icona a parentesi acute) e quella per inserire un link, cioè far diventare una parola calda in modo che quando si clicca con il mouse rimandi ad una risorsa sul web.

Successivamente siamo andati nel corso laboratorio che ho predisposto nel quale dovete seguire le istruzioni riportare, per creare uno spazio personale in cui faremo prove per inserire gli strumenti didattici; questo il link:

http://www.iisgluosi.com/moodle/course/view.php?id=3

Sulle indicazioni strettamente metodologiche vi farò avere al più presto un articolo dettagliato che ho scritto per una rivista online. Un attimo di pazienza che lo pubblichino ;)

Attività:

  • completare il profilo con le informazioni mancanti e caricare un'immagine come proprio avatar.
  • Inserire il proprio nome in un'area del laboratorio di moodle.
  • Vi invito a curiosare nei corsi già attivi per vedere quello che hanno già pubblicato i colleghi nelle loro classi virtuali.

Alla prossima ;)

Moodle Lab

    IIS "G.Luosi" Mirandola, MO

moodle_it  

Incontri di formazione su CMS moodle e sua integrazione nella didattica in presenza:

Sede Luosi (aula LIM o lab di Informatica)

Date:

14 Febbraio 2012, 14.30 - 16.30

22 Febbraio 2012, 14.30 - 16.30

1   Marzo 2012,     14.30 - 16.30

Altri incontri da definire successivamente.

 

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