Iscrizioni in moodle: stratagemma

 

moodle_classi

Come ben sai ogni anno scolastico moodle si aggiorna di nuovi studenti e nuove classi ed anche quelle precedenti subiscono variazioni per l’ingresso di quelli nuovi. Noi abbiamo la versione 1.9.

Ora, nella piattaforma si pone il problema per chi deve aggiornare gli elenchi degli iscritti, di trovare subito quelli che vanno depennati dalla lista ed inserire quelli delle classi prime, tutto questo senza troppa perdita di tempo dall’area in cui sono iscritti tutti gli utenti che è generale, in ordine alfabetico, ma che antepone il nome proprio al cognome. Inoltre si devono distinguere i docenti che, nello stesso elenco, non sono differenziati.

Per evitare di scorrere l’elenco degli iscritti per individuare quelli di ciascuna classe, avrei pensato a questo stratagemma di mappatura geografica della scuola:

  • assegno il nome di un continente ai rispettivi cinque anni di corso, es: le classi prime sono l’Europa;
  • assegno ad ogni classe il nome di una nazione, es: 1A = Albania, 1B = Belgio, cercando di rispettare la sezione con la lettera iniziale dello stato. Nella mia scuola ci sono più classi con A, B, C, relativi a i diversi indirizzi. Dovessero esaurirsi cerco la nazione con la lettera successiva. N.B. Dell’Oceania ho cercato i nomi più semplici e corti;
  • su moodle, nella pagina del profilo, faccio precedere il nome proprio dalla Nazione corrispondente alla classe in modo che nella ricerca, inserendo il nome della nazione, mi compaiono contemporaneamente tutti gli studenti di quella classe per  riuscire ad inserirli nella classi virtuali, o depennarli senza doverli cercare in una lista lunghissima;
  • ai docenti faccio precedere al nome proprio, Prof.
Il nome assegnato a ciascuna classe rimane così invariato per i cinque anni di superiori e gli elenchi richiedono solo un aggiornamento individuale.
Nella foglio di calcolo che ti metto in allegato qui sotto poi, basta fare spostamenti di colonna, dove l’ultima, quella delle quinte uscite, si inserisce nella prima e si ricomincia il ciclo cambiando solo le intestazione colorate con il nuovo anno di corso.
Il foglio di calcolo (.ods) libero e aperto, è calibrato con le classi e sezioni della mia scuola, ma puoi adattarlo al tuo contesto.
Scarica il file cliccando qui: classi per moodle 13

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.